Dove siamo

dove_siamo
ll Sito Espositivo di Expo Milano 2015 è situato a Nord-Ovest di Milano, in una zona fortemente infrastrutturata grazie al collegamento diretto con i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico. Il Sito è facilmente raggiungibile a livello locale, regionale e internazionale.

Con la metropolitana

Per raggiungere il Sito Espositivo con la metropolitana è possibile utilizzare la linea 1 e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. La linea 1 rossa transita per le stazioni di Duomo, Cadorna e si interconnette con tutte le altre linee metropolitane.
Il tempo di percorrenza previsto è di circa 25 minuti da Piazza Duomo, 35 minuti dalla Stazione Centrale, 20 minuti dalla Stazione Cadorna e 30 minuti dalla Stazione Garibaldi. È necessario munirsi di biglietto extraurbano.
La stazione metropolitana di Rho Fiera Milano è direttamente collegata con l’accesso Ovest Fiorenza. A pochi metri dalla stazione è possibile raggiungere il piazzale dei controlli tramite un nuovo gruppo di scale attualmente in costruzione.
All’accesso sono presenti biglietterie e servizi al visitatore. Passati i controlli il visitatore percorre la passerella pedonale Expo-Fiera (PEF) per raggiungere il Sito.
Mappa metropolitana

Con il treno

Per giungere al Sito Espositivo in treno è sufficiente seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. Il tempo di percorrenza previsto per raggiungere il Sito Espositivo è di circa 19 minuti dalla Stazione Garibaldi.
Le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo collegheranno direttamente Rho Fiera con le stazioni milanesi del Passante, la linea S11 servirà invece chi proviene da Monza, Seregno, Como; nella stazione di Rho Fiera inoltre fermeranno tutti i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino.
Consulta e scarica lo schema completo delle linee suburbane e della linee regionali per scoprire come raggiungere il sito direttamente in treno.

Raggiungere Expo Milano 2015 con le Frecce Trenitalia

Il collegamento ferroviario ad Alta velocità si serve, in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza del Sito Espositivo, della nuova fermata dedicata servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. Expo Milano 2015 ha fra i suoi partner TRENITALIA come vettore ufficiale: per tutta la durata dell’evento, i treni della rete nazionale e internazionale fermeranno nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 in prossimità dell’ingresso del Sito Espositivo.
È già stato inaugurato il primo treno che collega Milano con questa nuova stazione. Trenitalia offre diverse soluzioni per raggiungere Expo Milano 2015. Saranno infatti disponibili 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 Intercity notte e 26 treni da e per la Svizzera e la Francia, per un totale di 67 fermate speciali. Durante i sei mesi dell’evento, Milano sarà raggiungibile con 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, e con oltre 130.000 posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali.
Il biglietto integrato e tante offerte per raggiungere il Sito Espositivo
Da Milano è possibile raggiungere Rho Fiera con un unico biglietto valido sia sulla rete Atm, sia sulla rete Trenord. I ticket sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli ATM point e nei rivenditori autorizzati (Andata e Ritorno 5 euro, Giornaliero 8 euro).
Con il biglietto ‘io viaggio ovunque in Lombardia’ (giornaliero 16 euro) è invece possibile raggiungere Rho Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia, utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto pubblico.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione Lombardia.

Con il bus privato Gran Turismo

Con il bus GT è possibile giungere al parcheggio di Merlata, dove è presente un’area su prenotazione per la sosta. A seconda della necessità i bus GT possono essere indirizzati dal gestore al Terminal di Roserio, anch’esso su prenotazione, dove è possibile effettuare operazioni di carico/scarico dei visitatori.
Dal parcheggio di Merlata le persone raggiungono l’area controlli attraverso appositi percorsi pedonali nel parco e, passati i controlli, percorrono la passerella pedonale Expo-Merlata (PEM) per raggiungere l’area espositiva.

Dal Terminal di Roserio le persone raggiungono l’area controlli a piedi, passati i quali si trovano all’interno dell’area espositiva.

 

Con l’auto

Con l’auto è possibile giungere ai parcheggi, disponibili su prenotazione di:
  • Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata)
  • Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio)
  • Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza)
  • Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio)
Per maggiori informazioni su come raggiungere, come prenotare, gli orari e le tariffe dei parcheggi bus GT e auto si rimanda al sito di DB-Arriva il Concessionario-Partner People Mobility di Expo Milano 2015. I parcheggi auto e bus GT sono disponibili SU PRENOTAZIONE.
Prenota il tuo parcheggio per Expo Milano 2015 cliccando qui
Con il taxi
Con il taxi è possibile giungere agli accessi di:
  • Sud Merlata
  • Est Roserio
Entrambi gli accessi sono raggiungibili a piedi dalla zona taxi.

In aereo

Expo Milano 2015 fra i suoi partner può contare su ALITALIA come vettore ufficiale. Gli scali di Linate, Malpensa e Orio al Serio hanno la stessa distanza dal Sito Espositivo e mettono a disposizione dei viaggiatori delle navette per raggiungere il centro della città.